2 corti per raccontare l’integrazione

“Impronte” e “200 parole” sono 2 cortometraggi realizzati dai partecipanti ai 2 corsi di cinema del reale organizzati a Masate e Cernusco sul Naviglio all’interno del progetto “ON THE STAGE Arti e comunicazione sociale per l’impegno giovanile a Scutari”.
I corsi, organizzati con la collaborazione di ACLI Lombardia, gratuiti e rivolti principalmente ai giovani, hanno portato i partecipanti alla scoperta dei principali strumenti di cinematografia del reale e delle sue tecniche con la realizzazione di laboratori pratici durante i quali i partecipanti si sono sperimentati nelle riprese e nella realizzazione di due cortometraggi dedicati a realtà di integrazione multiculturale.
“ON THE STAGE” è un’iniziativa di cosviluppo proposta dall’associazione Dora e Pajtimit in collaborazione con IPSIA e cofinanziata dal Comune di Milano, che mette al centro la valorizzazione di differenti linguaggi artistici per affrontare tematiche sociali, rivolgendosi in particolare ai giovani.
I trailer dei due cortometraggi sono visibili sul canale YouTube di IPSIA (playlist On the stage):- Impronte- 200 parole

2 corti per raccontare l’integrazione
morti/dispersi nel mediterraneo nel 2016 5.096