49° Incontro di studi: la relazione del presidente, le foto, i video

“Passione popolare. La democrazia scritta e quella che scriveremo”. Il presidente Roberto Rossini, nella conclusioni al 49° incontro nazionale di studi, ha detto: “Ci aspettiamo di riaprire una stagione popolare, per trovare coerenza tra la nostra storia, le nostre idee, la nostra azione e il popolo tutto. In altri tempi – ha aggiunto il presidente delle Acli – qualcuno avrebbe concluso cantando “Avanti o popolo!”.

“Noi non avevamo quelle melodie neppure allora. Però la storia ci insegna che se il popolo non “va avanti”, se non diventa pienamente soggetto, rischia di diventare oggetto nelle mani di chi cerca solo i suoi interessi e non quelli di tutti. Comunque sì, avanti o popolo: non alla riscossa, ma su quel cammino duro e faticoso che prima o poi ci condurrà ad un mondo più umano.”

Leggi la relazione conclusiva di Roberto Rossini

Guarda il video “Cantieri di democrazia” dedicato ai gazebo tematici e alle attività della prima giornata

Sfoglia l’album fotografico completo

Tutti gli interventi dei relatori sono raccolti in questa playlist