Quale futuro attende i cattolici in politica?

Come si pongono i cattolici di fronte alla politica, oggi? Ce lo dice un’indagine Ipsos presentata a un recente forum alla Camera dei deputati. In sintesi: i più cattolici hanno mediamente più fiducia dei meno cattolici. Prendiamo il clima economico: “Il paese sta andando nella giusta direzione?”. È sì per il 19% degli italiani, è il 24% per i cattolici italiani. Lo stesso “un po’ di più” vale anche per altri ambiti: la qualità della vita, il giudizio verso lo Stato e la propria Regione di appartenenza, l’apertura verso l’immigrazione, lo ius soli, l’Europa, l’euro e le riforme (misurabili attraverso il…

Leggi tutto

E-book: 1945-1948 Gioventù delle Acli

La storia che ha portato alla nascita di Gioventù Aclista, come sarà possibile evincere dalle pagine dell’e-book, è un racconto articolato ed intenso, che ha portato i Giovani aclisti ad emanciparsi riuscendo…

Nota politica: "L'illusione delle piccole patrie"

I referendum indetti in Lombardia e in Veneto hanno riacceso il dibattito sui sovranismi, sul protezionismo, sulle spinte all’autonomia territoriale e sulla ricerca di nuovi equilibri nelle integrazioni sovranazionali

Report: "Le cinque Italie della crisi"

Il report ha una duplice valenza: da un lato offre ai dirigenti e ai quadri una mappa delle trasformazioni economiche e sociali dei territori in cui operano, considerando gli effetti…

Sala stampa

Leggi notizie, comunicati e documenti

close-modal
morti/dispersi nel mediterraneo nel 2016 5.022
Fonte UNHCR
morti/dispersi nel mediterraneo nel 2017 2.992
Fonte UNHCR