Acli Bresciane: giovani, lavoro e futuro a Fest’Acli 2018

Di generazione in generazione. Giovani, lavoro e futuro”, è questo il filo conduttore della edizione 2018 della Fest’Acli provinciale di Brescia, ospitata quest’anno dal Circolo cittadino di Sant’Anna.

Giornate di incontri e riflessioni sui cambiamenti epocali che stanno rivoluzionando le forme del lavoro su scala mondiale: un percorso già iniziato lo scorso autunno in occasione delle Settimana Sociale di Cagliari, dedicata al tema “Il lavoro che vogliamo”, che ha avviato e messo in campo le proposte del mondo cattolico per accrescere l’occupazione e garantire la dignità del lavoro. “Come Acli provinciali, in accordo con le Acli nazionali – spiega Pierangelo Milesi, presidente delle Acli provinciali di Brescia – abbiamo voluto che questa edizione della rassegna fosse dedicato al tema “Valore lavoro”, declinandolo in chiave generazionale: quando si parla di lavoro si parla anche di democrazia, demografia e, quindi, il futuro delle nuove generazioni”.

Nell’ambito di un programma ricco di iniziative, tra dibattiti, eventi, cultura, due gli appuntamenti particolarmente significativi dedicati al lavoro, “Generazioni on demand. Rischi e opportunità del lavoro presente e futuro”, che ha registrato grande interesse e partecipazione e “Giovani lavoratori si raccontano”, in programma domani: al centro del dibattito le sfide occupazionali e alcune esperienze vincenti.

«Il quadro è complesso – continua il presidente Milesi -. E’ necessaria una riflessione. Ci sono certamente elementi positivi ma anche forti criticità. Su tutto pesa l’incertezza sul futuro in termini occupazionali. L’impatto dell’innovazione tecnologica e l’automazione coinvolgeranno necessariamente tutte le attività lavorative, non solo quelle manifatturiere…E’ un processo ancora in via di definizione che se da una parte ci porterà alla scomparsa di alcuni lavori, dall’altra, con la creatività e la flessibilità necessarie, creerà nuove forme di impiego. Ci sono sicuramente dei rischi ma anche delle opportunità».

Ed è di futuro che si parlerà dunque domani, grazie alla voce dei protagonisti dell’incontro su giovani e lavoro, che racconteranno le loro storie, i loro progetti.

Fest’Acli provinciale 2018
11 – 17 Giugno