Acli: dal 1 al 4 luglio, a Venezia, Planetaria 2010

Si svolgerà dall’1 al 4 luglio, al Palaplip di Mestre (Venezia), la città dell’altraeconomia, Planetaria 2010, la manifestazione nazionale promossa dalle Acli per approfondire i temi della pace, della giustizia, della legalità, e dell’economia solidale.
Abitare il territorio da cittadini del mondo” è il tema scelto per l’edizione di quest’anno – la seconda – che prevede momenti di riflessione, con testimoni, esperti e rappresentanti delle istituzioni, accanto a laboratori e appuntamenti culturali.

Organizzata dal dipartimento Pace e stili di vita delle Acli nazionali, in collaborazione con le Acli regionali del Veneto e le Acli provinciali di Venezia, Planetaria si rivolge alle istituzioni, alla società civile e alle comunità locali come «proposta politico-culturale» sui temi della pace, della giustizia, della legalità, degli stili di vita sostenibili, dell’economia solidale. «Il nostro obiettivo – spiega Alfredo Cucciniello, responsabile del dipartimento Acli Pace e stili di vita – è quello di condividere e diffondere una cultura di pace che parta dai territori, dalle piccole e grandi comunità. Lo scorso anno eravamo al Sud, in provincia di Avellino, quest’anno siamo in pieno Nord-Est. La nostra strategia consiste nel cercare di rafforzare i legami di solidarietà sul territorio allargando contemporaneamente gli orizzonti a livello “planetario”, evidenziando le comuni esigenze di giustizia, legalità e sviluppo sostenibile».
 
 
([downloadacli menuitem=”212″ downloaditem=”851″ direct_download=”true”]Scarica il programma[/downloadacli])

Acli: dal 1 al 4 luglio, a Venezia, Planetaria 2010
close-modal
morti/dispersi nel mediterraneo nel 2016 5.096
Fonte UNHCR
morti/dispersi nel mediterraneo nel 2017 3.081
Fonte UNHCR