Acli: eletta la nuova presidenza nazionale

Il Consiglio nazionale delle Acli, nella prima riunione dopo il 24° Congresso nazionale, ha approvato la composizione della nuova Presidenza proposta dal presidente Andrea Olivero.Gianni Bottalico e Santino Scirè sono i due nuovi vicepresidenti nazionali delle Associazioni cristiane dei lavoratori italiani. Il primo con delega alla comunicazione. Il secondo con delega all’immigrazione e all’integrazione di sistema.Nuovi anche i responsabili dei dipartimenti Lavoro e Welfare, rispettivamente Stefano Tassinari (che avrà la delega anche per la Vita cristiana) e Gianluca Budano (che si occuperà anche del coordinamento del programma).Confermati Pierpaolo Napoletano allo Sviluppo associativo (e coordinamento delle associazioni specifiche), Lidia Borzì alle Politiche familiari (più progettazione e innovazione sociale), Alfredo Cucciniello al dipartimento Pace e Stili di vita.Michele Consiglio resta responsabile della Rete mondiale aclista e delle relazioni internazionali, mentre Paola Vacchina si occuperà della Formazione e del Servizio civile.Il presidente nazionale delle Acli, Andrea Olivero, mantiene la presidenza dei Servizi e assume la responsabilità per le Istituzioni (in collaborazione con la Fondazione Achille Grandi) e l’Ufficio studi.La presidenza delle Acli risulta ulteriormente composta dai membri di diritto: Giuseppe Failla, segretario nazionale dei giovani delle Acli (Ga); Marco Galdiolo, presidente dell’Unione Sportiva Acli; Agnese Ranghelli, responsabile del Coordinamento Donne; Roberto Oliva, segretario generale delle Acli, che sarà affiancato da un gruppo di lavoro per l’analisi della situazione finanziaria, gestionale ed economica composto dai vicepresidenti dei Servizi (Michele Mariotto, Caf Acli; Fabrizio Benvignati, Patronato Acli; Tonino Ziglio, Enaip) e Andrea Luzi, delegato dei presidenti regionali.Fanno parte infine della Presidenza come membri ‘invitati’ Padre Elio Dalla Zuanna, incaricato Cei per l’accompagnamento spirituale delle Acli, e Emiliano Manfredonia, nuovo entrato, con la delega all’economia civile e alla cooperazione sociale. Con la Presidenza nazionale il Consiglio delle Acli, presieduto da Michele Rizzi, ha eletto anche i componenti della Direzione nazionale, l’organo incaricato di programmare e verificare l’attività delle Acli nell’ambitodelle scelte decise dal Consiglio.

Acli: eletta la nuova presidenza nazionale