Acli Marche: Maurizio Tomassini eletto presidente

Maurizio Tomassini è il nuovo presidente delle Acli Marche. Eletto il 10 dicembre all’unanimità, Tomassini era già vicepresidente delle Acli Marche e precedentemente era stato presidente delle Acli di Pesaro Urbino per 8 anni.

Tomassini è un sociologo esperto di welfare, è stato portavoce del Forum del terzo settore delle Marche, è stato giudice onorario del Tribunale per i minorenni ed è docente a contratto della facoltà di Sociologia dell’Università di Urbino.

Per la nuova presidenza le priorità sono contrasto alla povertà, attenzione ai giovani e integrazione degli immigrati.

Ma la vera sfida delle Acli marchigiane sarà quella di rilanciare il ruolo dei circoli presenti nelle zone terremotate per ricostruire insieme alle altre organizzazioni il tessuto sociale e l’identità delle comunità disgregate. Al momento infatti 12 circoli sono chiusi per inagibilità e circa 2000 soci non possono vivere l’associazione.