Acli Parigi: “Tornare a studiare e guardare lontano – Gli Italiani a Parigi”

Una serie di appuntamenti di confronto e approfondimento su vari temi d’attualità politica, economica e sociale, a partire dall’esperienza dei nostri connazionali che vivono e lavorano in Francia, con uno sguardo attento al contesto europeo.

Si tratta del ciclo “Tornare a studiare, guardare lontano”, promosso dalle Acli di Parigi con l’Associazione Democratici.

Tanti i temi e gli interrogativi affrontati nel corso dei vari incontri che si svolgono nella sede parigina delle Acli: chi sono gli italiani a Parigi? Come progettano la propria vita lavorativa e familiare gli italiani all’estero? Elezioni Politiche e voto nelle città, cosa qualifica la mobilitazione dei “cittadini”? Come si è costruito, in Francia, un partito di governo in sei mesi? Il tema del prossimo incontro sarà “Demografia e futuro del Paese. Come sarà l’Italia fra cinquant’anni: flussi migratori, natalità/denatalità, impatto sulle politiche pubbliche e sull’Europa“, con Alessandro Rosina, demografo ed editorialista del quotidiano La Repubblica.

 

Mercoledì 27 Giugno 2018, ore 19.30
Sede ACLI di Parigi
28, rue Tillier, 75012 (metro Reuilly Diderot) Parigi

Acli Parigi: “Tornare a studiare e guardare lontano – Gli Italiani a Parigi”
close-modal
morti/dispersi nel mediterraneo nel 2016 5.096
Fonte UNHCR
morti/dispersi nel mediterraneo nel 2017 3.081
Fonte UNHCR