Acli Salerno: #giovanixilsociale per apprezzare il lavoro con i disabili

Entro l’11 giugno i giovani tra i 18 e i 32 anni di Salerno e provincia possono candidarsi per lo svolgimento di un’esperienza concreta di utilità sociale, all’interno del progetto #giovanixilsociale organizzato dalle Acli di Salerno in collaborazione con il CTA – Centro Turistico Acli nazionale e la Cooperativa Sociale La Rosa Blu affiliata al CTA. La proposta richiede la voglia di approcciare il mondo del servizio sociale, supportando strutture e personale nell’aiuto materiale e psicologico a ragazzi e ragazze disabili e alle loro famiglie.

I volontari che si candideranno diventeranno accompagnatori “junior” di alcuni gruppi di disabili, durante le vacanze al mare, trascorrendo delle ferie diverse e socialmente utili. Un impegno importate dall’alto valore sociale, che per i candidati non solo prevede la gratuità del viaggio e dei servizi offerti a tutti i partecipanti, ma anche un rimborso diario per il lavoro svolto. Prima della partenza con i ragazzi svantaggiati, i candidati parteciperanno a un percorso di formazione per conoscere obiettivi e finalità del progetto, ma anche responsabilità e atteggiamenti da tenere durante questa esperienza incredibile di condivisione e inclusione sociale.

“E’ una grande ed importante occasione di crescita umana e professionale – dichiara il presidente delle Acli Salerno, Gianluca Mastrovito – che favorisce l’apprendimento di competenze specifiche in contesti di non facile gestione, ma capaci di favorire relazioni umane di grande qualità e non ultimo di svolgere un lavoro di gruppo stimolante e solidale. Al termine dell’esperienza, ad ottobre, un terzo momento di restituzione, di verifica e rilascio degli attestati. Crediamo – conclude Mastrovito – possa essere un bel modo di condividere un’iniziativa importante e concreta, per mettere insieme opportunità ed esperienze, che possono tradursi in competenze da affinare, riproporre e consolidare nel proprio territorio, per nuove iniziative di utilità sociale”.

Acli Salerno: #giovanixilsociale per apprezzare il lavoro con i disabili
close-modal
morti/dispersi nel mediterraneo nel 2016 5.096
Fonte UNHCR
morti/dispersi nel mediterraneo nel 2017 3.081
Fonte UNHCR