Acli Terra Campania, Giovanni Perito confermato presidente

Acli Terra, VI Congresso Regionale su agricoltura e futuro dell’economia italiana.  Le nuove frontiere dell’agricoltura multifunzionale tra autocritica e buoni propositi.
Al VI Congresso Regionale di Acli Terra, che si è tenuto sabato 2 dicembre al Virginia Palace Hotel di Mercogliano (Av), si è parlato de “Le nuove frontiere dell’agricoltura”. All’incontro, erano presenti Giuseppe Cecere, presidente nazionale Acli Terra, Michele Zannini già presidente nazionale Acli Terra; Giovanni Perito presidente Acli Terra Campania. Erano inoltre, presenti Filiberto Parente presidente regionale delle Acli campane, e i presidenti provinciali di Acli Terra.. Il congresso ha analizzato la situazione dell’agricoltura in Campania e ha tracciato le linee guida per la tutela del un settore, dei singoli agricoltori e delle aziende in difficoltà.

Il Congresso di sabato ha evidenziato quelle che sono oggi le difficoltà delle piccole aziende del territorio irpino e campano, deboli e impreparate a rispondere alle esigenze del mercato.

Per il futuro Acli Terra propone di puntare sulla multifunzionalità dell’agricoltura da riscoprire, anche, come fonte di beni sociali e di comunità oltre che materiali.

L’Irpinia e la Campania – è quanto detto nel Congresso – tutta possiedono un patrimonio di eccellenze alimentari, territoriali, valoriali, di storia e tradizioni che, se sfruttato unitamente al turismo, all’istruzione, all’associazionismo solidale, può generare momenti di aggregazione, educazione, recupero e integrazione, in una dimensione civile e sociale che può costituire il primo, vero passo verso le nuove strategie del futuro.

A conclusione dei lavori, è stato confermato all’unanimità Presidente delle Acli Terra campane l’irpino Giovanni Perito, che ha ringraziato per la fiducia riconosciutagli e si è mostrato speranzoso di un nuovo rilancio dell’associazionismo insieme con tutte le forze politiche e sociali della Provincia.