Acli Terra: Nuova Alleanza con Ambiente e Cittadini

Acli Terra è l’organizzazione agricola radicata nel territorio e nelle imprese con 1450 soci e 1780 fascicoli aziendali e una presenza capillare in tutte le valli del Trentino. La recente Assemblea congressuale ha messo in evidenza questa presenza diffusa, grazie alle ramificate strutture dei servizi di Patronato e Caf Acli e alle sedi di cui dispone Acli Terra stessa a Cles, Trento, Rovereto, Mezzolombardo e Borgo Valsugana.
In questo modo Acli Terra ha assunto a tutti gli effetti un ruolo riconosciuto di rappresentanza partecipando ai tavoli provinciali dell’agricoltura, così come in tutti gli ambiti istituzionali e decisionali sia a livello municipale che delle Comunità di Valle, per non parlare dei Gal – Gruppi di Azione Locale.

L’obiettivo politico prioritario di Acli Terra per i prossimi anni è quello di “fare la propria parte” affinché l’agricoltura possa rappresentare un elemento centrale nello sviluppo sostenibile del nostro territorio. Dal punto di vista sociale, le Acli Terra lavoreranno per un patto con la popolazione trentina per sviluppare le condizioni di sviluppo delle filiere locali in una prospettiva di “sostenibilità ambientale”. Si porranno come obiettivo il ruolo strategico dell’agricoltura biologica.

Acli Terra è convinta che l’agricoltura biologica complementare all’agricoltura integrata, pur avendo rese più basse e quindi maggior bisogno di terra per produrre la stessa quantità di cibo, potrà sicuramente realizzare quell’agricoltura ecocompatibile che i nostri territori possono e debbono esprimere. Ecco perché Acli Terra lavorerà per un’alleanza fra biologico e integrato. Quindi si concentrerà Su una formazione rivolta sia al produttore, sia al consumatore-acquirente. Da qui la necessità di una nuova alleanza con la Cooperazione trentina. E un progetto per il recupero degli incolti.

Acli Terra: Nuova Alleanza con Ambiente e Cittadini
close-modal
morti/dispersi nel mediterraneo nel 2016 5.096
Fonte UNHCR
morti/dispersi nel mediterraneo nel 2017 3.081
Fonte UNHCR