Acquisto box: Detrazione sui contratti preliminari

Ho stipulato un contratto preliminare per l’acquisto di un box di pertinenza. Vorrei sapere se pagando gli acconti posso comunque portare in detrazione i costi di realizzazione del box stesso.

La risposta è affermativa: in caso di stipula di un contratto preliminare di vendita, ove sia già stato documentato il vincolo di pertinenzialità fra il box e l’appartamento, è possibile applicare la detrazione sul costo di realizzazione.

A certificarlo è stata la stessa Agenzia delle entrate nella Risoluzione 38/E del febbraio 2008, dove si informa “che, qualora l’atto definitivo di acquisto del box pertinenziale (cioè il rogito, ndr) sia stipulato successivamente al versamento di eventuali acconti, la detrazione d’imposta compete in relazione ai pagamenti in acconto effettuati con bonifico, fino a concorrenza del costo di costruzione del box dichiarato dalla ditta costruttrice, a condizione che vi sia un compromesso di vendita regolarmente registrato dal quale risulti la sussistenza del vincolo pertinenziale tra l’edificio abitativo e il box”.

 

Per informazioni: www.caf.acli.it

Acquisto box: Detrazione sui contratti preliminari
close-modal
morti/dispersi nel mediterraneo nel 2016 5.022
Fonte UNHCR
morti/dispersi nel mediterraneo nel 2017 2.992
Fonte UNHCR