Affitti: Per box possibile contratto separato

Lo scorso anno ho affittato un’abitazione di mia proprietà a una famiglia di quattro persone, scegliendo il regime fiscale della cedolare secca. Ora vorrei affittare agli stessi inquilini anche un garage pertinenziale all’abitazione, scegliendo sempre il regime di cedolare secca. È possibile, oppure è necessario stipulare un nuovo contratto di locazione che comprenda sia la casa che il garage?

Il richiedente può tranquillamente stipulare un nuovo contratto d’affitto per il solo garage. In effetti il regime di tassazione sostitutiva trova applicazione non solo per le pertinenze locate congiuntamente all’immobile, ma anche per quelle locate con contratto separato e successivo rispetto a quello relativo all’immobile.

La stessa Agenzia delle entrate, con la Circolare 26/E del 1° giugno 2011, ha chiarito che la cedolare secca può essere applicata anche alle pertinenze affittate con un contratto separato e successivo, a patto che:

il contratto di affitto coinvolga gli stessi soggetti (cioè, gli stessi inquilini che abitano nell’immobile);

nel contratto di affitto della pertinenza si faccia riferimento al contratto di affitto dell’immobile abitativo principale;

sia ben specificato che il bene è pertinenza dell’immobile principale (“rapporto di pertinenzialità”).

Non esiste, per altro, nessuna limitazione in merito al numero di pertinenze per le quali è possibile scegliere il regime della cedolare, purché sussista un effettivo rapporto di pertinenzialità con l’immobile abitativo e che tale rapporto sia evidenziato nel contratto di locazione.

Va precisato infine che la tassazione della cedolare secca prevede un’aliquota fissa del 21 o 15 per cento (a seconda che il contratto sia a canone libero o concordato) sull’intero reddito da locazione. Essa sostituisce l’Irpef e le imposte di registro e di bollo e può essere applicata sia sugli immobili a uso residenziale che sulle loro pertinenze.

Per informazioni: www.caf.acli.it

Affitti: Per box possibile contratto separato
close-modal
morti/dispersi nel mediterraneo nel 2016 5.022
Fonte UNHCR
morti/dispersi nel mediterraneo nel 2017 2.992
Fonte UNHCR