Agrigento: Parco giochi a Sciacca

9 giugno 2010 – Inaugurato il 26 maggio a Sciacca (Ag), nel quartiere Perriera, il parco giochi voluto dalle Acli di Agrigento, dai circoli Acli di Sciacca e dall’amministrazione comunale e finanziato con i contributi del 5 per mille del 2007.‘Finalmente ci siamo – ha dichiarato il presidente delle Acli agrigentine Nicola Perricone – grazie alla preziosa collaborazione dell’amministrazione comunale di Sciacca e del gruppo dirigente delle Acli locali possiamo valorizzare lo spazio esterno del parco giochi, attraverso la realizzazione di eventi rivolti non solo ai bambini, ma anche a giovani e anziani, proponendo loro attività di animazione. Si tratta di uno spazio di aggregazione sociale, familiare e intergenerazionale, dove momenti ludico-ricreativi saranno integrati a opportunità di socializzazione’.

‘Il parco giochi è un’importante risorsa per i bambini che lo frequentano – ha detto ancora Perricone – e rappresenta un primo passo per fare del quartiere Perriera, un luogo di aggregazione per le famiglie. Il nostro obiettivo è quello di far emergere l’importante ruolo delle Acli come sentinelle del territorio e valorizzare la funzione associativa di costruttori di solidarietà’.‘L’iniziativa – ha concluso il presidente Perricone – vuole essere un’azione sociale concreta non solo per il presente, ma soprattutto per il futuro della nostra società’.Parole fiduciose sono state espresse da Valentina Cortese responsabile del Punto Famiglia Acli di Agrigento che ha dichiarato: ‘È importante disporre di tali spazi ricreativi per la serenità delle famiglie dei bambini che li frequentano, perché come disse Giovanni Paolo II ‘il bene della persona è strettamente connesso al benessere familiare’ e il parco giochi in questo caso è il luogo in cui i bambini possono sperimentarsi, confrontarsi e interagire con il gruppo dei pari’.‘Questa iniziativa- ha concluso il direttore del Patronato Acli di Agrigento, Pietro Bono – rappresenta un’importante risorsa per le attività ludiche dei bambini e spero che il parco giochi possa essere arricchito di tradizioni e di cultura, valori che ogni genitore trasmette ai propri figli nel processo educativo-formativo’.

Agrigento: Parco giochi a Sciacca