Alfredo Cucciniello

Nato ad Avellino il 17 luglio del 1957, è funzionario della Regione Campania, impegnato nell’area Assistenza e servizi sociali. È giornalista pubblicista, e vanta collaborazioni con diverse testate a diffusione locale e nazionale. Iscritto alle Acli in tenera età, assume il primo incarico nel 1978, come responsabile dell’ufficio stampa delle Acli di Avellino e redattore dell’Agenzia “Protagonismo”, oltre che Segretario provinciale dell’Enars e componente della Presidenza Provinciale Acli nella quale ricoprirà incarichi fino al 2008.

Alla fine degli anni ’70 comincia un lungo percorso nell’Unione sportiva Acli che via via lo porterà ad assumere gli incarichi di segretario provinciale e regionale, componente della Presidenza nazionale e vicepresidente. Il 5 maggio 2001, nel corso del XII Congresso, a Numana (An) viene eletto presidente nazionale dell’Unione sportiva, riconfermato a Montesilvano (Pe) nell’aprile 2005. Nel quadriennio 2005/2009 diventa coordinatore nazionale degli Enti di promozione sportiva e partecipa al gruppo di lavoro, istituito dal ministro Giovanna Melandri, impegnato a elaborare la Legge sullo sport di cittadinanza. In quegli anni è inoltre responsabile del gruppo tematico Sport nell’ambito del Forum del terzo settore. Per i suoi meriti sportivi viene insignito delle prestigiose onoreficenze: Stella d’Argento CONI e Spiga d’Oro U.S. Acli.Nel 2006, con la presidenza Olivero, viene chiamato in Presidenza nazionale delle Acli quale responsabile della funzione Sviluppo associativo, incarico che mantiene fino al Congresso nazionale del 2008. Dopo il Congresso di Roma (2008) viene riconfermato in Presidenza nazionale, incarico mantenuto dopo il Congresso del maggio 2012 e dopo l’elezione del presidente Gianni Bottalico. Attualmente ha anche la delega politica per Pace, Cittadinanza attiva e Servizio Civile, oltre che essere componente del direttivo della Tavola della Pace.

Alfredo Cucciniello