Alleanza contro la povertà: il 13 aprile confronto col ministro Poletti

Mercoledì 13 aprile, dalle ore 10.00 alle 16.30, presso il Palazzo della Cooperazione, in via Torino, 146 a Roma è in programma l’Assemblea dell’Alleanza contro la povertà in Italia.

Particolare attenzione sarà posta sull’iter normativo della legge delega sulla povertà, rispetto a cui, nel corso della mattinata è previsto un confronto con il ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Giuliano Poletti sulle questioni aperte che saranno poste dal portavoce dell’Alleanza, il presidente delle Acli, Gianni Bottalico.

L’inserimento nella legge di stabilità 2016 della previsione di un Fondo per la lotta alla povertà, ha segnato un primo successo, seppure parziale, dell’azione della Alleanza.

L’introduzione di un unico strumento di lotta alla povertà è prevista a partire dal 2017. Il piano di lotta alla povertà richiesto dall’Alleanza, e più volte annunciato dal governo, potrebbe dunque assumere concretezza nel corso dei prossimi mesi.

In questi anni l’Alleanza non si è limitata a proporre un piano strutturale e universale rivolto a chi versa in condizioni d’indigenza ma, attraverso un dialogo costante e costruttivo con le forze politiche e le istituzioni competenti, si è posta l’obiettivo, in parte raggiunto, di rendere il tema della lotta alla povertà una questione prioritaria.

SOGGETTI FONDATORI DELL’ALLEANZA CONTRO LA POVERTÀ IN ITALIA

Acli, Action Aid, Anci, Azione Cattolica Italiana, Caritas Italiana, Cgil, Cisl, Uil, Cnca, Comunità di Sant’Egidio, Confcooperative, Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, Federazione Nazionale Società di San Vincenzo De Paoli Consiglio Nazionale Italiano – ONLUS, Fio.PSD, Fondazione Banco Alimentare ONLUS, Forum Nazionale del Terzo Settore, Jesuit Social Network, Legautonomie, Save the Children, Umanità Nuova-Movimento Dei Focolari.

SOGGETTI ADERENTI ALL’ALLEANZA CONTRO LA POVERTA’ IN ITALIA

Adiconsum; Arci, Associazione Professione in Famiglia, ATD Quarto Mondo, Banco Farmaceutico, Cilap EAPN Italia, CSVnet – Coordinamento Nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato, Federazione SCS, Focsiv, Fondazione Banco delle Opere di Carità Onlus, Fondazione ÉBBENE, Gvvaic Italia, Piccola Opera della Divina Provvidenza del Don Orione, U.N.I.T.A.L.S.I. – Unione Nazionale Italiana Trasporto Ammalati a Lourdes e Santuari Internazionali.

 

 

Alleanza contro la povertà: il 13 aprile confronto col ministro Poletti
close-modal
morti/dispersi nel mediterraneo nel 2016 5.096
Fonte UNHCR
morti/dispersi nel mediterraneo nel 2017 3.081
Fonte UNHCR