Alleanza: Rendere la Misura Universale Cisl: Puntare a effettiva Inclusione

Alleanza: rendere la misura universale Cisl: puntare a effettiva inclusione Occorre consolidare la misura esistente, ma “ad un anno dalla firma del memorandum, possiamo esprimere apprezzamento per il lavoro svolto. Noi abbiamo fatto la nostra parte, indicando tra le altre cose l’importanza del criterio del monitoraggio e dell’universalita dell’intervento”. Lo dice Roberto Rossini, portavoce dell’Alleanza contro la Povertà commentando con soddisfazione quanto emerso dai primi dati diffusi dall’Osservatorio Statistico dell’Inps sul Reddito d’Inclusione. “Il nuovo Governo dovrà estendere la copertura del Rei e il contributo economico, e, soprattutto, investire sull’attuazione della misura. E’ infatti cruciale – continua Rossini – il potenziamento dei servizi pubblici territoriali per rendere pienamente efficace questo intervento di contrasto alla povertà. Lo strumento c”è e gli stanziamenti vanno nella giusta direzione. Ora avanti senza remore nella sfida cruciale, che è quella del welfare locale, chiave essenziale per far sì – conclude Rossini – che la misura sia efficace allo stesso modo su tutto ¡I territorio nazionale”. Sottolinea da parte sua Giovanna Ventura, segretaria confederale della Cisl responsabile del le Politiche Sociali e Sanitarie: ” dati dell’Osservatorio statistico sul reddito d’inclusione presentati dall’Inps confermano l’importanza di questo innovativo strumento per supportare le famiglie in gravi situazioni di deprivazione economica”. Ma per Ventura è fondamentale osservare che “i tre quarti delle persone coinvolte risiedono nel Sud Italia, con punte evidenti in Campania, Sicilia e Calabria. Queste regioni sono anche quelle che presentano i tassi di disoccupazione più elevati”. Per questi motivi, conclude Ventura, “il prossimo Governo oltre a rafforzare questa misura, dovrà lavorare in sinergia con le Regioni e i Comuni per la presa in carico e l’avviamento di percorsi di politiche attive per realizzare occupazione, strumenti che sono indispensabili per dare un’ef fettiva inclusione alle famiglie coinvolte”.
Fonte: Conquiste del Lavoro
Alleanza: Rendere la Misura Universale Cisl: Puntare a effettiva Inclusione