Amianto e malattie dell’Industria: Impatto e Benefici di Legge nel Convegno delle Acli

Mercoledì 11 aprile a Cortoghiana (Carbonia-Iglesias), l’incontro/dibattito sulle malattie legate all’attività industriale e mineraria e sui diritti dei malati professionali.

Che impatto hanno le malattie legate all’industria pesante e mineraria nel territorio sulcitano? Quali requisiti sono necessari ai malati per ottenere i benefici previsti della legge? Quali sono le procedure da seguire per fare richiesta? A queste e altre domande legate al tema, risponderà il convegno “Amianto e malattie dell’Industria” organizzato dalle Acli a Cortoghiana.
All’incontro interverranno la presidente regionale di AIEA (associazione italiana esposti all’amianto) Sabina Contu e il direttore del reparto di Chirurgia Toracica dell’ospedale Oncologico di Cagliari, Roberto Cherchi. Modera il presidente provinciale delle Acli Mauro Carta.

«Abbiamo deciso di organizzare questo convegno principalmente per aiutare la popolazione a comprendere quali siano i propri diritti – dice il presidente del circolo Acli di Cortoghiana Bruno Rigato – Ma non solo. In un territorio come il nostro, profondamente segnato dall’impatto dell’attività industriale ed estrattiva, riteniamo fondamentale un momento di riflessione e confronto su questo tema».

Amianto e malattie dell’Industria: Impatto e Benefici di Legge nel Convegno delle Acli
close-modal
morti/dispersi nel mediterraneo nel 2016 5.096
Fonte UNHCR
morti/dispersi nel mediterraneo nel 2017 3.081
Fonte UNHCR