Ancona: Torna la pedalata di Villa Musone

Con l’arrivo della bella stagione arriva anche la pedalata ecologica “Due ruote di solidarietà“, promossa per il primo giugno dal circolo Acli “Toniolo” di Villa Musone, frazione di Loreto (An) e giunta quest’anno alla 27ª edizione.

La pedalata, 20 chilometri pianeggianti da Villa Musone a Campocavallo di Osimo, nasce nel 1988: da allora ogni anno è legata a un’iniziativa di solidarietà.

“In 27 anni – racconta Quinto Girotti, presidente del circolo Acli – abbiamo acquistato biciclette per i lavoratori del Salvador, sostenuto una scuola per i bambini della discarica di Manila, costruito con le Acli nazionali la scuola professionale di Inhassoro in Mozambico, aiutato un centro sociale a Sena Madureira in Brasile. Insomma un’azione diversa ogni anno per essere vicini al nostro prossimo. L’ultima in ordine di tempo è la costruzione della scuola primaria a Juba nel Sud-Sudan”.

Al Paese africano andrà anche una parte del ricavato di quest’anno: “Ora la scuola è compiuta, ma le relazioni che ci legano all’arcivescovo di Juba mons. Paolino Lukudu e al suo segretario don Samuel Abe non ci consentono di abbandonare il Sud- Sudan in questo un momento difficile”.

Un’altra parte del ricavato sosterrà invece le “tante necessità locali in continuo e drammatico aumento”, come nel caso dei nuclei familiari ai quali “in quest’anno della famiglia dedichiamo la manifestazione”.

Per favorire la partecipazione dlle famiglie, l’iscrizione pur restando obbligatoria, sarà a offerta libera. Si chiede solo un contributo di 2 euro per partecipare all’estrazione finale.

In quasi 30 anni e in 600 chilometri percorsi, oltre alla solidarietà anche un altro aspetto non è mai cambiato: l’attenzione all’ambiente e il rispetto del Creato “un rispetto che si coltiva in famiglia e che si deve concretizzare in un nuovo stile di vita: più sobrio, meno invadente, a difesa della natura, in aiuto al prossimo”.

La pedalata si svolgerà il primo giugno e l’appuntamento è alle 8.00 in piazza Kennedy a Villa Musone con la propria bicicletta. Possono partecipare tutti quelli che hanno un’età compresa tra 4 e 90 anni.

Per informazioni: aclivillamusone@libero.it; www.aclivillamusone.it.

Ancona: Torna la pedalata di Villa Musone