Andrea Olivero

Da marzo 2006, Andrea Olivero è il presidente nazionale delle Acli.E’ anche responsabile della funzione Vita cristiana.Nato a Cuneo nel 1970, è laureato in Lettere classiche di cui è docente.Dopo un significativo percorso nell’ambito del volontariato e dell’associazionismo cattolico, a partire dagli anni ’90 è entrato nel mondo delle Acli, inizialmente presso le Acli provinciali di Cuneo, dove è stato presidente provinciale e successivamente presidente di Enaip Piemonte, principale ente formativo della regione. Dal 2004 ha rivestito la carica di vicepresidente nazionale delle Acli, con delega al welfare e alle politiche sociali.

Attualmente è anche presidente della Fai (Federazione Acli internazionali), è componente del Cda della Fondazione per il Sud, fa parte dell’Osservatorio nazionale sull’associazionismo e dell’Osservatorio nazionale sulla famiglia. E’ membro del forum del Progetto culturale della Cei.

La competenza maturata in questi anni riguarda in particolare i temi della solidarietà sociale della tutela dei diritti, sulla riforma del welfare, sull’educazione, sulla cooperazione internazionale.

Dall’11 dicembre 2008 è portavoce unico del Forum del terzo settore.

Andrea Olivero