Approvata la piattaforma sindacale della Fap

Il Comitato nazionale della Fap, il sindacato dei pensionati delle Acli, ha approvato la piattaforma associativa e sindacale “Tra rigore, riformismo e ripresa economica, tra corruzione, sprechi ed equità sociale” l’Impegno della Fap, il protagonismo dei territori e delle comunità locali.

Un documento importante – ha sottolineato con soddisfazione Serafino Zilio Segretario nazionale della Fap – che ha lo scopo di individuare e meglio precisare la soggettività, la funzione e il ruolo socio culturale e organizzativo di sindacato nuovo.”

In questo documento, costruito con il contributo importante di tutta la Segreteria nazionale si ritrovano le ragioni di un impegno e obiettivi esigenti per tutti i territori dove la Fap si è sviluppata.

Sono proprio i territori il punto focale sulla quale si è sviluppato il pensiero di sviluppo, infatti nella piattaforma approvata viene dichiarato: “La Fap sceglie l’ottica dei territori: la soglia di attenzione e di proposta progettuale oltre che di rappresentanza, dovrà avere come chiaro e prioritario riferimento la popolazione adulta e anziana, a partire dai territori, da sempre punto di forza e di ricchezza della nostra realtà associativa”

Le Fap di ogni provincia dovranno “aprire a livello territoriale confronti con realtà analoghe presenti sul territorio, al fine di costruire piattaforme di proposta e di rivendicazione, nel rapporto dialettico con gli enti territoriali a cominciare dalle amministrazioni comunali.”

I temi sui quali costruire piattaforme di rivendicazione e verifica saranno quattro che risultano essere oggi fondamentali:

Il fondo non autosufficienza e la declinazione territoriale

Il sistema sanitario integrato

Le politiche della tassazione e delle tariffe locali

Progetti di nuova socialità per i diversamente giovani

“E’ una sfida a noi stessi” conclude il Segretario Zilio e “Il progetto formativo che come Fap vogliamo intraprendere risponde a questa idea di un Sindacato veramente nuovo”.

Approvata la piattaforma sindacale della Fap