Arezzo: Scandaloso salvataggio banche

Un provvedimento intollerabile e un abuso ai danni dei cittadini. È netta la posizione delle Acli provinciali di Arezzo espressa dal presidente Stefano Mannelli nei confronti della situazione che si è venuta a creare a margine del salvataggio di quattro istituti di credito italiani: Banca delle Marche, Cassa di Ferrara e CariChieti e Banca Etruria.

Il provvedimento governativo ha infatti ridotto a carta straccia la sottoscrizione di obbligazioni subordinate da parte di tanti risparmiatori, che hanno pagato la loro fiducia nei confronti di una banca del territorio che, al contrario, dovrebbe tutelare i propri clienti considerandoli come una parte essenziale del proprio patrimonio.

«Quanto accaduto – afferma Mannelli, – conferma ancora una volta l’atteggiamento di indifferenza e la cultura dello scarto che i forti esercitano nei confronti dei più deboli e di coloro che nel corso degli anni hanno continuato a garantire fiducia a una banca che già pativa uno stato di sofferenza e che si è ben guardata dall’illustrare i rischi e le potenziali conseguenze derivanti dalla sottoscrizioni di obbligazioni subordinate».

Negli ultimi giorni molte persone hanno vissuto il dramma di veder dissolvere i sacrifici e i risparmi di una vita, dunque le Acli invitano le istituzioni, le associazioni di categoria e le stesse rappresentanze politiche a intercettare e a declinare con fermezza e determinazione quanto sta accadendo, con l’obiettivo di intraprendere tutti gli opportuni provvedimenti volti ad individuare i responsabili dell’attuale situazione e a garantire i rimborsi a coloro che sono stati danneggiati.

«Necessaria e saggia – continua Mannelli, – è anche l’attenzione ai dipendenti di Banca Etruria e al loro futuro lavorativo e professionale, una risorsa importante e strategica per il territorio. Una società civile non può permettere che vengano deliberate azioni come quelle delineate da questo provvedimento di governo che vanno a impattare solo ed esclusivamente sui più deboli».

Arezzo: Scandaloso salvataggio banche