Arezzo: Seconda edizione Arezzo solidale

Domenica 14 giugno è in programma la seconda edizione de “Il volontariato di Arezzo per la città”. Tra gli organizzatori anche le Acli di Arezzo. La manifestazione si svolgerà dalle 9.00 alle 22.30, presso il parcheggio dell’Arena Eden.

L’obiettivo è di superare i 3.750 euro raccolti nel 2014 dalle donazioni dei cittadini e donati alla Caritas per supportare i servizi rivolti a quelle fasce più disagiate e più deboli colpite dalla crisi e dalla recessione economica.

«Si tratta di un’iniziativa più unica che rara – ha spiegato il presidente provinciale delle Acli Stefano Mannelli, – perché mette in sinergia tanti soggetti per sensibilizzare la cittadinanza verso una drammatica emergenza sociale che, come sottolineato dal “Rapporto sulla povertà” presentato dalla Caritas nei giorni scorsi, vede sempre più famiglie aretine in difficoltà».

Le iniziative collaterali sono numerose e vedranno l’Arena Eden animarsi con un mercatino solidale, con stand gastronomici per il pranzo e la cena, con una simulazione di primo intervento, con i gonfiabili per bambini, con i mini-quad della scuola di educazione stradale “Motiamoci”, con i test drive a cura di “Guidare sicuri” e con i pony del maneggio di Sonia Fardelli.

Ad arricchire l’appuntamento sarà alle 17.30 la sfilata dei veicoli operativi delle forze di polizia che vedrà mezzi moderni e antichi percorrere un anello che dallo stadio li vedrà attraversare via Signorelli, via Michelangelo, via Piero della Francesca, via Petrarca, via Roma e via Crispi.

Infine non mancherà la parte sportiva, con l’esibizione degli atleti dei Vigili del Fuoco e, soprattutto, con la prima edizione di “Arezzo Trail” in partenza alle 9.00 dall’Eden. Organizzata da Trail Running Project e da Podistica Arezzo, sarà una gara competitiva di corsa in natura lungo i sentieri dei monti aretini e del centro storico, con la possibilità di scegliere tra un percorso da 27 km, uno da 17 km e una passeggiata di nordic-walking.

«Avremo iniziative e intrattenimenti per tutte le età – conferma il coordinatore di Arezzo Solidale Alessandro Santini. – Lo spirito di solidarietà accomuna tutti i soggetti coinvolti, dando vita ad un grande evento per tutta la famiglia».

Arezzo: Seconda edizione Arezzo solidale
close-modal
morti/dispersi nel mediterraneo nel 2016 5.096
Fonte UNHCR
morti/dispersi nel mediterraneo nel 2017 3.081
Fonte UNHCR