Ascoli: Musica in classe per bambini

A partire dal mese di novembre arriva ad Ascoli “El sistema”, un progetto patrocinato dal Comune di Ascoli Piceno, dalle Acli di Ascoli Piceno e la collaborazione di Acli Arte e spettacolo, per avvicinare i bambini alla musica.

L’obiettivo è di diffondere l’educazione musicale come risposta alle difficoltà che gravano sul mondo giovanile, come prevenzione e cura delle distorsioni psico-sociali e contribuire con la musica allo sviluppo economico e sociale delle aree coinvolte.

Il progetto prevede la costituzione di un’orchestra sinfonica giovanile per ragazzi e bambini tra gli 8 e i 16 anni e di un coro interculturale per persone dai 6 ai 14 anni.

Le classi aderenti all’iniziativa svolgeranno laboratori musicali tenuti dai docenti di Music academy Ascoli, con cadenza settimanale, della durata di 1 ora da novembre 2014 fino a maggio.

A tutti gli allievi delle scuole primarie sarà inoltre offerta la possibilità di partecipare, previa audizione, all’Orchestra sinfonica giovanile e al coro interculturale secondo le proprie attitudini e le indicazioni degli insegnanti di Music Academy Ascoli.

Gli alunni più interessati verranno, poi, avviati ai corsi orchestrali e corali che si svolgeranno presso la scuola di musica Music Academy Ascoli, presso Tekne ad Ascoli Piceno in Via Piemonte 4.

Tutte le attività sono gratuite e, i bambini che faranno parte dell’orchestra, riceveranno in dotazione gratuita lo strumento musicale necessario per frequentare i corsi.

Per informazioni: www.musicacademyascoli.it.

Ascoli: Musica in classe per bambini
close-modal
morti/dispersi nel mediterraneo nel 2016 5.022
Fonte UNHCR
morti/dispersi nel mediterraneo nel 2017 2.992
Fonte UNHCR