Ascoli Piceno: A scuola di musica gratis

I bambini di Ascoli Piceno possono studiare musica gratis grazie al progetto “Cammini comuni” realizzato dal circolo Acli “Cose di questo mondo” di Ascoli in collaborazione con la fondazione Cassa di risparmio di Ascoli Piceno e finanziato anche dalla Caritas diocesana. Il progetto, organizzato e curato dalla scuola di musica “Tekne Unasp-Acli”, si articola in due attività: la prima, “Insieme si può”, consiste nella formazione di una orchestra sinfonica giovanile e di un coro giovanile e ha l’obiettivo di far compiere una esperienza formativa e sociale ai bambini delle scuole primarie. I bambini che parteciperanno avranno la possibilità di frequentare gratuitamente lezioni di violino, violoncello, contrabbasso, flauto, clarinetto, tromba, trombone, sax, percussioni, pianoforte e canto. Ai bambini che parteciperanno all’orchestra inoltre sarà fornito in dotazione gratuita anche lo strumento musicale necessario per le esercitazioni a casa. La seconda attività del progetto, “Interchorus”, coinvolge circa 500 bambini delle scuole primarie di Ascoli Piceno e consiste in corsi di canto e strumentali che si svolgono presso le scuole aderenti. “È un’ iniziativa di altissimo livello sociale e artistico per le associazioni e gli enti che si sono messi in rete per realizzare il progetto anche ad Ascoli Piceno” – ha commentato Emidio Cecchini, ideatore e promotore del progetto ascolano.Cecchini ha poi sottolineato che grazie alla musica e a questa iniziativa che si ispira al progetto “El sistema” del maestro Abreu, tanti bambini “possono diventare cittadini consapevoli e fungere da esempio per la propria comunità”. Per partecipare all’orchestra e al coro giovanile telefonare alla segreteria della scuola di musica “Tekne-Centro studi musica moderna” (tel. 0736-343404) o scrivere una email a info@teknemusiclub.it

Ascoli Piceno: A scuola di musica gratis