Ascoli Piceno: Concorso letterario “Buon compleanno Italia”

“Buon compleanno Italia! 150 anni e non sentirli” è il concorso letterario organizzato dalle Acli provinciali di Ascoli Piceno in collaborazione con l’ufficio V-Ambito territoriale di Ascoli Piceno e Fermo nell’ambito delle celebrazioni per lo Stato unitario.Il concorso è rivolto ai giovani italiani e stranieri iscritti alle classi quarte e quinte delle scuole secondarie di II grado.I partecipanti possono scegliere tra una delle due tracce:a) L’Italia unita, libera e democratica è stata realizzata con le idee e talvolta con il sacrificio della vita di molti giovani, appena ventenni. Cosa potrebbero fare i giovani oggi per migliorare l’Italia?

b) L’Italia non è stata “fatta” solo da Garibaldi, Mazzini, Cavour e Vittorio Emanuele II, ma da molti eroi sconosciuti. Conosci nomi significativi che dopo il 1861 hanno contribuito a fare dell’Italia un Paese moderno e democratico? E oggi? Quali sono le persone che oggi contribuiscono a tenere alta l’immagine dell’Italia con il loro lavoro, la loro onestà, la loro bontà e la loro creatività?I testi, in formato word, dovranno pervenire entro le ore 12,00 del 15 aprile 2011, esclusivamente per email a: ascolipiceno@acli.it.I primi due classificati riceverannouna borsa di studio di € 500,00. La premiazione avrà luogo presso il teatro Concordia di San Benedetto del Tronto il giorno 28 aprile 2011 alle ore 21,00 in occasione della presentazione di “La vita è bella”, spettacolo musicale a cura di Tekne centro studi musica moderna.Per informazioni: Acli Provinciali Ascoli Piceno, Via III Ottobre 9 – 63100 Ascoli Piceno Tel: 0736342224 – email: ascolipiceno@acli.it.

Ascoli Piceno: Concorso letterario “Buon compleanno Italia”