Ascoli Piceno: Convegno “Circoliamo”

Domenica 18 novembre si è svolta ad Ascoli Piceno l’iniziativa “Circoliamo”, una giornata formativa per i presidenti dei circoli Acli della provincia marchigiana, durante la quale è stato possibile approfondire i temi dell’azione sociale, della formazione e della fiscalità nel moderno circolo.
Oltre al presidente provinciale Emidio Cecchini, tra i relatori, Paola Vacchina e Valeria Fazzari, rispettivamente responsabili, per le Acli nazionali, della Funzione formazione e servizio civile e dell’Ufficio circoli.
Il presidente Cecchini ha tracciato le linee guida che dovrebbero caratterizzare ed ispirare un moderno circolo che, per definirsi tale «deve coniugare in sé valori tradizionali e esigenze di innovazione, con la finalità di qualificare e ampliare la propria aziona sociale».
«I circoli Acli – ha aggiunto Cecchini – non devono rivolgere la propria azione ai soli associati, ma devono aprirsi alla cittadinanza intera, favorendo il dibattito pubblico sulle questioni più urgenti per la comunità, che vanno dal lavoro ai diritti di cittadinanza, dalle problematiche giovanili a quelle femminili, dall’urbanistica alla questione ecologica».
Paola Vacchina ha sottolineato l’importanza della formazione per i dirigenti di circolo quale strumento indispensabile per affrontare le sfide future con coraggio e competenza e per assolvere puntualmente al proprio compito.
Nel pomeriggio, la sessione finale è stata guidata da Valeria Fazzari che ha esposto dettagliatamente le norme che regolano il settore del non profit.

Ascoli Piceno: Convegno “Circoliamo”
morti/dispersi nel mediterraneo nel 2016 5.096
morti/dispersi nel mediterraneo nel 2017 3.081