Ascoli Piceno: Migrazioni di ieri e di oggi

All’interno del progetto “Assaggio di mondo”, ideato e promosso dalle Acli di Ascoli Piceno insieme alla Regione Marche, domenica 12 luglio si è tenuto a Propezzano (Ap) l’incontro “Migrazioni di ieri e di oggi a confronto”.

All’iniziativa, organizzata dai locali circoli Acli “Le contrade di Propezzano” e “Gli amici di Castro”, hanno partecipato circa 100 persone.

Dopo la messa, celebrata da padre Ednauro da Silva Sales, parroco di Balzo, cappuccino di origine brasiliana, ci sono state diverse testimonianze di emigranti italiani di ieri e di immigrati stranieri di oggi, che hanno raccontato parte della loro storia di migrazione fatta di difficoltà ma anche di solidarietà.

«Iniziative di questo genere verranno riproposte anche nei prossimi mesi in altre località della provincia – ha detto Claudio Bachetti, presidente della Acli di Ascoli Piceno – perché le riteniamo particolarmente importanti per favorire un reale processo di integrazione. Fare memoria delle nostre storie di emigrazione e ascoltare quelle di oggi ci aiuta a prendere coscienza delle attuali problematiche migratorie, a rafforzare i sentimenti di empatia verso i migranti e a costruire percorsi di arricchimento reciproco».

Ascoli Piceno: Migrazioni di ieri e di oggi
close-modal
morti/dispersi nel mediterraneo nel 2016 5.022
Fonte UNHCR
morti/dispersi nel mediterraneo nel 2017 2.992
Fonte UNHCR