Ascoli Piceno: Salute in cammino tofare

Riprende il 13 gennaio “Salute in cammino Tofare”, il progetto dell’Us Acli delle Marche, per promuovere l’attività fisica. Avviata a giugno 2015, l’iniziativa prevede una camminata di un’ora alla settimana dentro Ascoli Piceno. La partenza è ogni mercoledì alle 21.00 da via Oristano. Per partecipare non servono quote di iscrizione né di partecipazione, basta la registrazione che va fatta sul luogo di partenza entro le 20.45.

Il progetto si inserisce all’interno delle camminate della salute organizzate dall’us Acli Marche per educare alla vita attiva e a uno stile di vita sano.

Secondo i dati Istat 2014 solo il 31% degli italiani pratica qualche attività fisica. 24 milioni di italiani (il 42% della popolazione) sono invece sedentari e la loro inattività si ripercuote sulla spesa nazionale per il servizio sanitario.

“Camminare – dicono i promotori del progetto – fa bene a tutto l’organismo come testimonia il fatto che il movimento viene anche consigliato come un vero e proprio farmaco per la prevenzione e la cura del diabete. Camminando si regola il metabolismo, si riduce la pressione arteriosa, e diminuisce l’incidenza dei tumori. Camminare inoltre rinforza i muscoli della cassa toracica e migliora la ventilazione polmonare”.

Il primo appuntamento di “Salute in cammino Tofare” è per il 13 gennaio alle 21.00 da via Oristano (Ascoli Piceno).

Ascoli Piceno: Salute in cammino tofare
close-modal
morti/dispersi nel mediterraneo nel 2016 5.022
Fonte UNHCR
morti/dispersi nel mediterraneo nel 2017 2.992
Fonte UNHCR