Assicurazione Inail per gli insegnanti

Sono un insegnante, mentre ero in orario di servizio sono caduto provocandomi la frattura del braccio. L’Inail mi dovrà dare una prestazione per l’infortunio ?
 
Gli insegnanti delle scuole o degli istituti d’istruzione di qualsiasi ordine e grado, anche privati, sono assicurati contro gli infortuni sul lavoro, quando svolgano attività tecnico scientifiche, o esercitazioni pratiche, oppure esercitazioni di lavoro.
In considerazione però del fatto che l’assicurazione dell’Inail escluderebbe l’attività intellettuale, come quella svolta da un insegnante, o da un impiegato, a fronte di numerosi quesiti, l’Inail ha più volte precisato che gli insegnanti, al pari degli altri lavoratori, sono assicurati anche in tutti i casi in cui, per lo svolgimento della propria attività, fanno normale uso di macchine elettriche, come videoterminali, computer, fotocopiatrici, videoregistratori, mangianastri, proiettori e materiali simili.
Tutti i lavoratori, e quindi anche gli insegnanti, una volta entrati nel campo di applicazione sono tutelati per tutti i rischi collegati alle finalità e alle condizioni lavorative, senza bisogno di ulteriori elementi specificanti, e di conseguenza sono tutelati per tutti gli infortuni occorsi per finalità lavorative, anche se non collegati con il rischio specifico dell’attività per cui sono stati assicurati.
 per informazioni www.patronato.acli.it

Assicurazione Inail per gli insegnanti
close-modal
morti/dispersi nel mediterraneo nel 2016 5.022
Fonte UNHCR
morti/dispersi nel mediterraneo nel 2017 2.992
Fonte UNHCR