Acli Arte e Spettacolo: NO alla violenza contro le donne

Il 25 novembre è la Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, la data scelta dalle Nazioni unite per parlare, informare e sensibilizzare su questo fenomeno e sul femminicidio.
In tutta Italia vengono promossi numerosi eventi e manifestazioni che quest’anno si estenderanno fino al 10 dicembre, come ha deciso UN Women, l’agenzia Onu che si occupa dei diritti delle donne.
Nel Comune di Villafranca Padovana saranno due i giorni di iniziative, il 24 e il 25 novembre, per dire NO alla violenza sulle donne.
Le Acli Arte e Spettacolo Padova aderiscono alla manifestazione unitaria promossa dall’Amministrazione comunale in collaborazione con la Pro Loco, l’Associazione PerCorsi, Ata TeatroPadova e Gruppo Danze Popolari di Villafranca.
Sabato 24 si terrà lo spettacolo teatrale “SCENA, SINGOLARE FEMMINILE” di Beatrice Catinella e Gianluca Meis, che racconterà la donna nelle sue varie sfaccettature, come madre, moglie, figlia in lotta contro gli stereotipi. Utilizzando il dramma e l’ironia per far riflettere su temi come la conquista della parità di genere, il ruolo della donna nella famiglia, nella società e nel mondo del lavoro.
Domenica 25 tutti in piazza Marconi per il flash-mob “Io non ballo da sola!”, una danza collettiva contro la violenza sulle donne, con il Gruppo di Danze Popolari di Villafranca Padovana.
Filo conduttore della manifestazione sarà il colore rosso: rosse saranno le scarpe indossate durante lo spettacolo teatrale, simbolo internazionale della lotta al femminicidio e alla violenza contro le donne. Durante il flash mob ogni donna indosserà qualcosa di rosso.