Bari: Restauri a Monopoli

Si svolgerà il 27 maggio il primo incontro organizzato a Monopoli, in provincia di Bari, dal circolo Acli locale per promuovere la conoscenza del patrimonio culturale della città.  Il convegno, dal titolo “Federalismo, Mezzogiorno, Europa e Mediterraneo – Le sfide etiche, culturali, economiche e  generazionali di un’Italia veramente unita”, si svolgerà presso l’Auditorium del polivalente scolastico di Monopoli. Insieme all’incontro, il circolo Acli – insieme alla società Consud e al Comune di Monopoli – ha attivato una serie di iniziative per la promozione della cultura e dell’arte nella città barese. Tra questeche il restauro e la pulizia delle opere pubbliche presenti nel comune. A marzo 2010 il circolo Acli aveva infatti partecipato a un bando pubblico per il risanamento e il recupero dei centri storici e aveva ottenuto un finanziamento di 100 mila euro per la manutenzione delle fontane, il recupero di un antico muraglione e il completamento della toponomastica del borgo antico.

A marzo 2011 sono stati avviati i lavori di manutenzione delle fontane e il 2 maggio è stata presentato alla cittadinanza il primo lavoro finito: la pulitura della fontana di piazza XX Settembre a Monopoli. «Per il muraglione in corso Mameli Pintor – spiegano dal circolo – stiamo attendendo il parere della Soprintendenza che dovrebbe arrivare a breve consentendoci di iniziare i lavori prima della stagione estiva; per quanto riguarda le targhe, invece, completeremo il lavoro iniziato dall’amministrazione comunale con la fornitura di 88 targhe e 2.222 formelle indicanti i numeri civici realizzate artigianalmente da una ditta catanese». Insieme all’opera di manutenzione, il circolo Acli promuoverà a partire dal 27 maggio degli incontri per far conoscere il patrimonio culturale di Monopoli.

Bari: Restauri a Monopoli