Basilicata: Giornata nazionale del ringraziamento

Acli terra Basilicata, l’associazione agricola delle Acli, si prepara alla celebrazione della Giornata nazionale del ringraziamento che per la prima volta si svolgerà ad Acerenza, in provincia di Potenza, il 12 e 13 novembre. All’organizzazione della giornata, voluta dalla Cei, contribuiscono le stesse Acli. «Quest’anno – spiega Emanuele Brescia, responsabile di Acli terra Basilicata – l’occasione sarà fondamentale per portare all’attenzione di governo e regioni le problematiche del settore agricolo lucano: la tutela e la salvaguardia del territorio, le difficoltà nel ricambio generazionale, la necessità di favorire un’agricoltura moderna, rispettosa della terra e della salute dei cittadini».

In particolare, due sono le questioni che Acli terra Basilicata vuole porre alla politica: riforma della Pac per il periodo 2014-2020 «per evitare che la nostra agricoltura venga danneggiata dai criteri di distribuzione degli aiuti» e un piano occupazionale per i giovani «per fronteggiare una sfida difficile e non più rinviabile».

Basilicata: Giornata nazionale del ringraziamento
morti/dispersi nel mediterraneo nel 2016 5.096