Belluno: nuova sede per Acli di Alano di Piave

Dopo mesi di impegno, il 27 marzo le Acli di Belluno hanno inaugurato la nuova sede del circolo Acli di Alano di Piave e Quero Vas (Bl). La sede si trova nella frazione di Campo di Alano di Piave, all’interno di un ex teatro. Il circolo, hanno spiegato i dirigenti delle Acli di Belluno alla cerimonia, è un importante punto di riferimento per un paese che negli anni ha visto chiudere tutte le sue attività commerciali.

«Con grande soddisfazione inauguriamo questa nuova sede – ha commentato il presidente del circolo Acli Nicola Doro – che dimostra come le Acli non ragionino per una mera logica economica ma con lo spirito di servizio per la comunità. Essere presenti qui a Campo di Alano di Piave da dieci anni, dopo la progressiva scomparsa dei vari bar e dei negozi attivi fino a pochi anni fa, dimostra che le Acli sono vicine alla loro missione di solidarietà e responsabilità verso i territori che hanno bisogno. Sarebbe stato più comodo avere la sede nel centro di Alano ma così si sarebbe perso questo fondamentale luogo di aggregazione».

Ospite speciale il presidente nazionale Acli Gianni Bottalico, in visita dal 26 al 28 marzo nel Bellunese per conoscere le attività produttive, la realtà associativa ma soprattutto la sua gente.

«Questa visita – ha commentato Bottalico – mi ha fatto conoscere questa provincia e le sue varie peculiarità. Posso dire che ho ritrovato qui tutti i valori delle Acli, in particolare l’attaccamento popolare dei circoli che in alcune zone sono dei veri e propri punti di riferimento che animano i paesi».

La cerimonia si è conclusa con la benedizione dei locali da parte del parroco don Francesco Settimo.

Belluno: nuova sede per Acli di Alano di Piave