Bene legge sui minori non accompagnati

Con l’approvazione della legge sui minori non accompagnati, l’Italia è un Paese che si apre al riconoscimento e alla tutela di bambini e adolescenti che partono da una situazione di svantaggio e di difficoltà.

“Finalmente – commenta Antonio Russo, responsabile Immigrazione Acli – il sistema di garanzie per chi ha subito spesso il trauma dell’abbandono della famiglia di origine, costruisce una seria prospettiva di accoglienza e di effettivo accompagnamento a un processo di inclusione sociale e di recupero di una dimensione affettiva e relazionale”.

La legge è per le Acli, – continua Russo – un passo avanti deciso nel cammino delle riforme dei diritti umani fondamentali e dei diritti civili che giunge in un momento importante per un Paese in cui nel corso degli ultimi anni sono giunti molti bambini e minori stranieri non accompagnati.
Adesso – conclude Russo si completi il quadro normativo, si prosegua su questa strada e si approvi a breve la legge di riforma della cittadinanza da troppo tempo ferma al Senato”.

Bene legge sui minori non accompagnati
close-modal
morti/dispersi nel mediterraneo nel 2016 5.022
Fonte UNHCR
morti/dispersi nel mediterraneo nel 2017 2.992
Fonte UNHCR