Benecomune.net

Il Bene Comune non consiste nella semplice somma dei beni particolari di ciascun soggetto del corpo sociale. Essendo di tutti e di ciascuno è e rimane comune, perchè indivisibile e perchè soltanto insieme è possibile raggiungerlo, accrescerlo e custodirlo, anche in vista del futuro”. (dal Compendio della dottrina sociale della Chiesa)
Benecomune.net è un luogo di dibattito, di discussione e di approfondimento. L’attenzione al Bene Comune è un modo di guardare la realtà, di interpretarla e di viverla. Tutti i contributi pubblicati dai nostri redattori hanno come finalità quella di leggere l’attualità, di sviluppare proposte e commenti, di lanciare una pista di riflessione su come si possa e debba costruire una società realmente attenta al Bene Comune.

Oggi, più che mai, c’è bisogno di ritornare a pensare a cosa significhi Bene Comune per noi e per la comunità in cui viviamo.
Benecomune.net è anche la rivista della Fondazione Achille Grandi per il Bene Comune, nata nel 2009 per volere delle Acli, per realizzare un progetto culturale e politico basato sui principi e i valori della Dottrina Sociale della Chiesa.

Benecomune.net