Benevento: Ripartono i corsi per stranieri

Anche quest’anno ripartono i corsi di italiano per migranti e i corsi per assistenti familiari promossi dalle Acli Benevento insieme all’associazione “Simposio Immigrati” e il Patronato Acli Benevento.
Il termine ultimo per le iscrizioni è fissato per il 21 ottobre.

Il “corso di italiano per migranti” propone un approccio semplice e immediato alla lingua italiana, adatto a  favorire l’integrazione e l’inserimento professionale o sociale degli stranieri presenti sul territorio sannita. Alla fine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza.

“Da dieci anni – ha spiegato Filiberto Parente, presidente delle Acli Benevento – insieme alla liungua italiana, essenziale nei processi d’integrazione dei cittadini migranti, forniamo anche nozioni sulla cultura e la normativa italiana in merito ai servizi assistenziali”.

Oltre al corso di livello base, sarà attivato anche un corso intermedio, per gli stranieri che, dopo un test d’ingresso, avranno dimostrato di poter sostenere l’esame per conseguire la certificazione Plida – Livello A2 utile alla richiesta del permesso di soggiorno di lungo periodo.

Il “corso per assistenti domiciliari” sarà riservato agli stranieri che a Benevento prestano o intendono prestare servizio domiciliare, in particolare presso gli anziani.

“L’attività didattica – dichiara Iryna Ramenenka, vice presidente delle Acli sannite – comprenderà insegnamenti pratici riferiti alla situazione di lavoro, elementi di base di primo soccorso, elementi di formazione igienico-sanitaria, con una particolare attenzione al tema dell’approccio umano e psicologico al paziente e all’anziano.”

I corsi si svolgeranno il martedì e il giovedì dalle ore 15.00 alle 18.00.

Per informazioni e iscrizioni: segreteria delle Acli di Benevento, via F. Flora, 31(Bn), tel.0824314653 dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle 13.00 e il martedì e il giovedì dalle 15.00 alle 18.00

Benevento: Ripartono i corsi per stranieri
close-modal
morti/dispersi nel mediterraneo nel 2016 5.022
Fonte UNHCR
morti/dispersi nel mediterraneo nel 2017 2.992
Fonte UNHCR