Beni culturali: Al via la campagna “Abbracciamo la cultura”

Parte oggi, 30 novembre, la campagna “Abbracciamo la cultura”, promossa da numerose associazioni – tra cui le Acli ambiente, Cgil, Legambiente e Wwf – per sostenere e proteggere il patrimonio artistico e culturale del nostro Paese e le professionalità del settore.I promotori chiedono regole e risorse certe per i Beni culturali, una cura una prevenzione costante del patrimonio culturale italiano e nello stesso tempo che si rinunci alla politica delle emergenze e di pochi eventi spettacolari.La campagna, che coinvolgerà istituzioni, associazioni, organizzazioni sindacali, imprenditoriali e di categoria, vuole ricordare a tutti la centralità dei Beni culturali e del paesaggio nello sviluppo economico e culturale del Paese; si mobiltia per una gestione trasparente e partecipata dei Beni culturali, basata sulla conservazione preventiva; vuole garantire la qualificazione delle imprese che intervengono sul patrimonio culturale italiano.

L’iniziativa prevede una raccolta firme, un dossier sui beni culturali a rischio o in stato di degrado, un dossier fotografico sui lavoratori del settore e azioni di sensibilizzazioni.Tra queste ultime anche l’abbraccio collettivo, previsto per febbraio, di un monumento nazionale.

Beni culturali: Al via la campagna “Abbracciamo la cultura”