Bergamo: Conoscere e partecipare alla politica

Si terrà il 19 febbraio il secondo incontro del percorso di formazione su strumenti e cultura politica “Governo locale e bene comune” promosso dalle Acli di Alzano Lombardo, Albino, Casnigo, Nembro e Pradalunga, tutte della provincia di Bergamo.

L’appuntamento, che si svolgerà nella Sala Rovere, presso la biblioteca Centro di Cultura Piazza Italia a Nembro (Bg) avrà come tema “Gli organi amministrativi e le funzioni dell’ente locale” e interverrà come relatore Marco. Zucchelli.

Obiettivo del percorso è di stimolare la partecipazione ai processi decisionali e creare occasioni concrete per esercitare forme condivise di governo della cosa pubblica perché, come si legge nella locandina “il successo o il fallimento delle politiche locali dipendono anche dalla capacità di ciascun cittadino di assolvere nel migliore dei modi al proprio ruolo”.

Tutti gli incontri si terranno dalle ore 20.45 alle ore 23.00 fino al 28 maggio. Di seguito il calendario:

Giovedì 12 marzo 2015: “Il bilancio tra consenso e strategia politica”, Sala della comunità – presso la biblioteca, via Papa Giovanni XXXIII 60 Villa di Serio (Bg).

Giovedì 16 aprile 2015: “Il welfare per la costruzione delle comunità locali”, Auditorium comunale “Roberto Gritti” Passaggio Sciopero di Ranica 1909 Ranica (Bg).

Giovedì 30 aprile 2015: “Il territorio come bene comune”, Sala consiliare del Comune, Piazza Libertà 1, Albino (Bg)

Giovedì 14 maggio 2015: “Laboratorio di sintesi”, Spazio espositivo del Municipio, Via S. Martino 24, Pradalunga (Bg).

Giovedì 28 maggio 2015, “una regione in comune: l’ottica di una politica sussidiaria”, Sala civica del Centro sociale polivalente, Piazza del bersagliere, Torre Boldone (Bg).

Per iscrizioni e informazioni: Acli Bergamo, segreteria@aclibergamo.it, tel. 035210284.

Bergamo: Conoscere e partecipare alla politica
close-modal
morti/dispersi nel mediterraneo nel 2016 5.022
Fonte UNHCR
morti/dispersi nel mediterraneo nel 2017 2.992
Fonte UNHCR