Bergamo: Corso itinerante per conoscere la storia d’Italia

Le Acli di Bergamo continuano a celebrare i 150 anni dell’Unità d’Italia proponendo, dal 17 aprile fino al 2 giugno, un ciclo d’incontri culturali e formativi dal titolo “Abitare la storia. Per la nostra Italia”, e un viaggio, dal 23 al 30 luglio, tra i luoghi che hanno caratterizzato la storia di tutto il nostro paese.Il corso, la cui iscrizione è di 25€ con scadenza il 10 aprile, intende dare una duplice chiave di letture riguardo l’Unità d’Italia, partendo dalla sua nozione geografica, intesa come unico territorio e nazione, per arrivare poi alla concezione umana di unione nella diversità. Sarà un vero e proprio “corso itinerante”, che permetterà ai partecipanti, accompagnati da esperti, di visitare, alcuni dei luoghi che hanno segnato la storia sia della provincia bergamasca sia di tutta la nostra penisola negli ultimi 150 anni.

Il primo dei quattro incontri partirà dagli albori fino ad arrivare all’odierno stato italiano, cercando di analizzare tutte le contraddizioni che hanno caratterizzato la sua storia. Successivamente si passerà alla spinosa questione del “Lavoro, diritto/dovere” citato nel primo articolo della nostra Costituzione, che verrà analizzato nell’attuale contesto globale, trattando anche l’emergenza della disoccupazione giovanile. Un altro tema di discussione sarà il rapporto tra Stato e Chiesa, e di come si sia evoluto nel tempo, riflettendo anche sulle minoranze religiose all’interno del Paese. A chiudere gli incontri ci sarà la questione del rapporto tra istituzioni e cittadini, tra legalità e illegalità, memoria e giustizia.Per i giovani, dai 18 ai 35 anni, che intendono approfondire le proprie conoscenze storiche, sociali e culturali dell’Italia degli ultimi 150 anni, è stato infine organizzato un viaggio – dal 23 al 30 luglio 2011 – le cui tappe sono legate ai luoghi più significativi della storia del nostro Paese. Le iscrizioni sono aperte fino al 10 giugnoPer InformazionI sul corso e viaggio: tel. 035210284, email: elenaadobati@aclibergamo.it

Bergamo: Corso itinerante per conoscere la storia d’Italia
morti/dispersi nel mediterraneo nel 2016 5.096