A Bergamo Francesco Gesualdi racconta don Milani

Molte fedi sotto lo stesso cielo – il percorso pensato dalle Acli di Bergamo – organizza una serata dal titolo: «Francesco Gesualdi, allievo di Barbiana, racconta il “suo” don Milani: vivo, presente e attuale», una testimonianza all’interno dell’itinerario «Don Lorenzo Milani. Dalla parte dell’ultimo, attualità e profezia delle parole del priore di Barbiana».

L’incontro – promosso assieme alla Parrocchia, al Comune e al Circolo Acli di Nembro – si svolgerà alle ore 20.45 di venerdì 2 febbraio presso il Cine-teatro San Filippo Neri di Nembro (BG), via Vittoria 12.

«L’itinerario cercherà di far luce sui tratti meno noti della vita di don Milani – spiega Federica Fenili, consigliere di presidenza con delega ai giovani delle Acli di Bergamo –, anche grazie a una testimonianza diretta e a documenti inediti. L’idea è quella di restituire ai partecipanti l’umanissimo ritratto di un prete scomodo: il suo carattere difficile e il suo linguaggio esplicito, i contrasti con le gerarchie ecclesiastiche, la dedizione ai suoi ragazzi e la scelta della scuola, l’insofferenza verso le ingiustizie».

Autore di diversi libri, impegnato nella difesa dei diritti umani e coordinatore di numerose campagne di pressione nei confronti del potere politico e delle multinazionali, Francesco Gesualdi, assieme al fratello Michele, fu, in gioventù, allievo di don Lorenzo Milani.

«Francesco Gesualdi è l’ideatore di Centro nuovo sviluppo, un centro di documentazione che si occupa di squilibri sociali e ambientali a livello internazionale, in cui, attraverso iniziative concrete, si insegna il concetto di responsabilità, ovvero l’idea che le conseguenze delle azioni dei singoli cittadini ricadano sempre sull’intera comunità – afferma Daniele Rocchetti, presidente delle Acli di Bergamo –. Gesualdi è un riferimento per tutti coloro che, in Italia, seguendo la lezione di don Milani, lavorano per diffondere una nuova economia e una nuova solidarietà. È un onore averlo con noi per parlare del priore di Barbiana».

Per informazioni e iscrizioni: moltefedi@aclibergamo.it

Guarada la locandina della manifestazione

A Bergamo Francesco Gesualdi racconta don Milani
close-modal
morti/dispersi nel mediterraneo nel 2016 5.096
Fonte UNHCR
morti/dispersi nel mediterraneo nel 2017 3.081
Fonte UNHCR