Bergamo: I 15 giorni del lavoro

Inizia il 26 aprile per concludersi il 12 maggio la campagna delle Acli di Bergamo “I 15 giorni del lavoro” per riportare l’attenzione sul lavoro e, riflettere sui cambiamenti in atto insieme ai circoli Acli e a tutte le realtà locali.

“Da sempre le Acli di Bergamo hanno mostrato forte l’attenzione al tema del Lavoro, tema fondante per l’associazione stessa – spiegano i dirigenti dell’associazione – oggi, alla luce della situazione di crisi nella quale ci troviamo, l’attenzione deve essere ancora maggiore.

In questo periodo storico sono in atto profondi cambiamenti all’interno del mondo del lavoro, che portano con sé nuove problematiche e numerose difficoltà. Come Acli riteniamo quindi che sia fondamentale acquisire conoscenza e consapevolezza di tali problemi e tali mutamenti, operando di conseguenza scelte culturali e politiche, che si tramutino in indicazioni e prassi da seguire. Per fare questo sarà necessario diffondere informazioni, costruire strumenti, promuovere cultura”.

L’iniziativa si inserisce nella campagna “La forza del lavoro” promossa dalle Acli a livello nazionale.

Di seguito il calendario degli appuntamenti

28 aprile: Circolo Acli di Nembro: ore 20.30 Incontro pubblico rivolto ai giovani con l’imprenditore Pierino Persico.

29 aprile

Circoli Acli di Almenno San Salvatore e Villa D’almé: Presentazione del progetto d’ambito dedicato al lavoro.

Circolo Acli di Pedrengo: ore 20.45 presso l’oratorio di Pedrengo proiezione del film “Il Pane a vita”.

Circolo Acli di Casnigo: ore 20.30 nella chiesa parrocchiale di Casnigo veglia di Preghiera.

Circoli Acli di Prezzate e Roncallo Gaggio: ore 20.30 nella chiesa parrocchiale di Prezzate, veglia di preghiera sul tema “Un lavoro a servizio dell’uomo”.

30 aprile

Circolo Acli di Bonate Sotto: ore 20.30 nella chiesa parrocchiale di Baonate Sotto Veglia di preghiera con don Cristiano Re dell’ufficio Pastorale sociale e del lavoro della diocesi di Bergamo.

Circolo Acli di Scanzorosciate: ore 20.50 – Sala della Comunità di Negrone, Proiezione del film “Generazione 1000 euro”.

1 maggio

Circolo Acli di Fontanella: messa con raccolta fondi per situazioni di disagio lavorativo.

Circolo Acli di Morengo: messa in ricordo dei caduti sul lavoro.

Circolo Acli di Casnigo: incontro presso il Santuario della Madonna d’Erbia.

Circolo Acli di Rogno: messa per i lavoratori.

Circolo Acli di Nembro: ore 9.30 messa presso la chiesa di Santa Maria in Borgo; ore 15.00-18.00 Pomeriggio di intrattenimento con: gruppo danze popolari, canzoni sul tema del lavoro con gli “Zanni”, mostra fotografica sulla filatura Crespi.

Circolo Acli di Seriate: ore 8.45 messa presso la chiesa di San Giuseppe in Seriate; ore 10.15 visita alla fabbrica “Clay Paky” di Seriate. Presentazione dell’azienda e della sua storia e discussione sui temi del lavoro oggi.

4 maggio: Circolo Acli di Mozzo: ore 14.30 Pellegrinaggio verso la chiesa di San Tomè. Testimonianze e letture sul tema del lavoro.

6 maggio

Circolo Acli di Colognola: ore 20.30 Veglia di preghiera per i lavoratori nel cortile di via Carlo Alberto 3 a Bergamo.

Circolo Acli di Seriate: ore 20.45 – teatro Aurora, incontro “Come è cambiato il mondo del lavoro?”. Intervengono: Giorgio Caprioli – Cisl, orazio Amboni – Cgil, Andrea Valesini – L’Eco di Bergamo.

8 maggio: Circolo Acli di Bolgare: ore 20.45 presso la sala parrocchiale di Grumello del Monte “Insieme per il lavoro. Esperienze a confronto”. Incontro pubblico organizzato in collaborazione con l’osservatorio Socio-politico del vicariato.

12 maggio: Circolo Acli di Alzano Lombardo: ore 18.30 Auditorium Montecchio di Alzano Proiezione del film “Il pane a vita”. A seguire incontro pubblico, ore 20.30 Veglia di preghiera presso la Chiesetta di San Pietro.

16 maggio: Circolo Acli di Caravaggio: ore 18.00 – Centro sportivo Caravaggio, Piazzale Morettini, incontro rivolto ai giovani sul tema “Cerco dunque sono”. In relatori spiegheranno come scrivere un curriculum vitae e come leggere e capire un contratto di lavoro e un cedolino paga.

23 maggio: Circolo Acli di Caravaggio, ore 18.00 – Centro sportivo Caravaggio, Piazzale Morettini. Incontro rivolto ai giovani sul tema “Al lavoro!”. In relatori spiegheranno come relazionarsi con i possibili datori di lavoro, inviare il CV e sostenere colloqui e illustreranno i possibili percorsi di formazione e di accesso al lavoro.

Bergamo: I 15 giorni del lavoro