Biella: incontro sulla Laudato si’

Il 1 marzo si è svolta a Biella la conferenza “La Laudato si’ a due anni dalla sua uscita: il suo insegnamento è ancora valido nell’epoca della post-verità?”, relatore Padre Francesco Cambiaso.

L’incontro ha dato inizio al  ciclo “Per una ecologia integrale nel Biellese”, promosso da Acli, Caritas, Chiesa valdese, Piazza d’uomo, Cmd, Agesci, Una chiesa a più voci, Soci fondatori di PaceFuturo e patrocinato dalla Città di Biella e dalla Provincia di Biella.

Il ciclo si si pone in continuità con il percorso di approfondimento svolto nel 2015/2016 sull’enciclica di papa Francesco Laudato si’.

L’obiettivo di quest’anno è domandarci come tradurre in concreto nel territorio biellese l’idea di uno sviluppo che faccia dell’ “ecologia integrale” il suo punto di riferimento,  ossia che sappia tenere insieme nuove occasioni produttive/lavorative, la  cura del territorio/ambiente e la lotta alla disuguaglianza e alla povertà.

Il primo incontro è stata l’occasione per riallacciarsi ai ragionamenti dello scorso anno e per ragionare sull’attualità del messaggio dell’enciclica Laudato si‘, a due anni dalla sua uscita ed in un contesto internazionale profondamente mutato, caratterizzato, ad esempio, da un presidente degli Stati Uniti d’America propenso a negare il cambiamento climatico in atto e da una generalizzata perdita di credibilità delle forze politiche tradizionali.

Il ciclo di incontri vedrà tra i relatori degli appuntamenti futuri, Aldo Bonomi, Egidio Dansero, Andrea Calori, Ilda Curti, Paola Villa e si concluderà con lo spettacolo di teatro civile “A proposito di Smith” a cura dell’associazione Pop Economix.

Tutti gli incontri saranno visibili dal canale YouTube della Acli di Biella raggiungibile da sito www.aclibiella.it.

Biella: incontro sulla Laudato si’
close-modal
morti/dispersi nel mediterraneo nel 2016 5.022
Fonte UNHCR
morti/dispersi nel mediterraneo nel 2017 2.992
Fonte UNHCR