Bologna: Colazione delle mamme e doposcuola

Alle Acli di Bologna partono, da metà gennaio, due servizi per le famiglie con figli da 0 a 13 anni, realizzati in collaborazione con la facoltà di Psicologia e scienze della formazione dell’Università di Bologna.

Per la fascia 0-3 anni nasce la Colazione delle mamme: le Acli offrono la colazione alle mamme che vengono per socializzare, scambiarsi pareri, esperienze e consigli, mentre i bambini possono giocare con la supervisione di una pedagogista. La Colazione delle mamme si svolgerà ogni lunedì mattina dalle 9.30 alle 13.00 in via delle Lame 113 a Bologna, primo piano. La partecipazione è gratuita ma è obbligatoria la tessera Acli.

Per le fasce d’età 3-5, 6-10 e 11-13, invece, è previsto un servizio di doposcuola e aiuto compiti, adeguato all’età. Il servizio sarà attivo ogni martedì e mercoledì dalle 16.00 alle 18.00 in via delle Lame 113 a Bologna a partire dal 20 gennaio. Educatori, insegnanti e pedagogisti sono a disposizione dei bambini e delle loro famiglie con consulenze psico-pedagogiche personalizzate, ma anche attività laboratoriali di tipo ludico e musicale, giochi, lettura animata e aiuto nei compiti scolastici.

Percorsi speciali sono stati pensati per i bambini stranieri che frequentano la scuola in Italia. Per loro, sono previsti specifici corsi di lingua e cultura italiana, per superare le barriere linguistiche e favorirne l’integrazione scolastica. Nell’ottica dello scambio interculturale si svolgeranno, inoltre, letture e racconti di fiabe delle tradizioni dei diversi Paesi d’origine dei bambini partecipanti.

Per entrambi i servizi: segreteria@aclibo.it; tel. 051522066 interno 2.

Bologna: Colazione delle mamme e doposcuola
close-modal
morti/dispersi nel mediterraneo nel 2016 5.022
Fonte UNHCR
morti/dispersi nel mediterraneo nel 2017 2.992
Fonte UNHCR