Bologna: Sportello ricuce fratture familiari

Nasce a Bologna grazie alle Acli e all’Associazione per la conciliazione familiare, lo sportello Famiglia e di conciliazione familiare, un servizio per famiglie in crisi. L’inaugurazione, a cui parteciperà il cardinale Carlo Caffarra, è alle 18.00 a Bologna nella sede Acli in via Via delle Lame, 116.

«Lo sportello Famiglia e di conciliazione familiare delle Acli – spiega Filippo Diaco, presidente provinciale delle Acli di Bologna – rappresenta un ambizioso tentativo di stravolgere la mentalità dominante. L’intento del conciliatore familiare sarà, infatti, quello di perseguire la rimozione delle cause che hanno portato alla crisi della coppia genitoriale o, quanto meno, mitigarne gli effetti più distorti e devastanti. Tutto questo nell’interesse sia dei singoli interessati, sia dei loro figli. Un simile tentativo costituisce un primum nel panorama nazionale».

«Si tratta – spiega ancora Diaco – di un servizio gratuito che non si esaurisce nella semplice consulenza professionale, e neppure nella mediazione così come comunemente concepita cioè un aiuto a “divorziare bene”, accordandosi su patrimonio e affidamento dei figli, ma di un vero e proprio tentativo di conciliazione, volto alla salvaguardia dell’integrità della famiglia e a sanare il conflitto».

«Oltre a ricucire le fratture familiari, il progetto ha un altro obiettino: formare operatori del diritto, della psicologia e mediatori familiari che diano vita ad una nuova professionalità, che sappia intervenire nelle crisi familiari e genitoriali».

Bologna: Sportello ricuce fratture familiari
morti/dispersi nel mediterraneo nel 2016 5.096