Bonus Irpef anche sulla cassa integrazione

Sono in cassa integrazione. Posso ricevere il bonus Irpef da 80 euro mensili previsto per chi ha un basso reddito?

Sulla base di quanto scritto dall’agenzia delle Entrate nella Circolare 9/E del 14 maggio 2014 (punto 1.3), possiamo confermareche le somme percepite a titolo di cassa integrazione, indennità di mobilità e indennità di disoccupazione, costituendo “proventi in sostituzione dei redditi di lavoro dipendente” hanno comunque diritto alle detrazioni previste dal primo comma dell’art. 13 del Tuir (quelle appunto applicate ai redditi di lavoro dipendente).

Di conseguenza, essendo applicate le suddette detrazioni, anche i soggetti titolari della cassa integrazione hanno diritto al bonus Irpef esattamente come i normali lavori dipendenti o gli assimilati. La circolare spiega che “l’ente erogatore, in qualità di sostituto d’imposta, è tenuto a riconoscere il credito ‘in via automatica’ (cioè senza una formale richiesta dell’interessato, ndr), determinando la spettanza del credito e il relativo importo sulla base dei dati reddituali a sua disposizione (i calcoli in pratica vengono svolti sulla base di quello che si presume essere il reddito del contribuente nel 2014, ndr).

L’ente che corrisponde i redditi che danno diritto al credito, quindi, nel calcolarne la spettanza e l’importo da erogare, dovrà avvalersi dei dati a propria disposizione riguardanti i redditi percepiti dal lavoratore”.

Per chiarezza va ricordato che il bonus è rapportato al periodo di lavoro, o comunque al periodo in cui vengono percepite le somme a sostegno del reddito (nel caso appunto della cassa integrazione), e viene erogato nella misura piena di 80 euro mensili soltanto ai titolari di redditi annui non superiori a 24.000 euro (al netto dell’abitazione principale). Viceversa, nella fascia compresa tra i 24.001 e i 26.000 euro gli 80 euro decrescono fino ad azzerarsi. Il bonus, quindi, non sarà più applicabile a partire dai 26.001 euro.

 

Per informazioni: www.caf.acli.it

Bonus Irpef anche sulla cassa integrazione
close-modal
morti/dispersi nel mediterraneo nel 2016 5.096
Fonte UNHCR
morti/dispersi nel mediterraneo nel 2017 3.081
Fonte UNHCR