Bose: incontro nazionale di spiritualità 2017

L’incontro nazionale di spiritualità delle Acli si svolgerà nei giorni 10,11,12 febbraio 2017 a Magnano (Bi), presso il monastero di Bose, ed avrà per tema “L’Alleanza, esperienza di amicizia con Dio e di fraternità tra gli uomini”.

Per partecipare è possibile iscriversi fino al 10 gennaio 2017.

L’Alleanza, tema decisivo nella tradizione biblica, ha fatto da sfondo alla riflessione della Chiesa italiana riunita a Firenze per il Convegno ecclesiale.

Come ha detto Giuseppe Lorizio nella sua relazione: “Il nuovo umanesimo che si genera dalla fede è l’umanesimo della nuova alleanza, il cui memoriale si rinnova in ogni celebrazione eucaristica. Questa nuova alleanza, realizzatasi in Cristo, va vissuta e attualizzata nelle alleanze, spesso infrante o compromesse, che ciascuno di noi e le nostre comunità, con sporgenza verso la società civile, è chiamato a porre in atto, custodendo legami e vincoli autentici e chiedendo e offrendo misericordia, perché avvenga ai diversi livelli una vera riconciliazione sul piano individuale e su quello comunitario”.

Parlare di alleanza dunque non è solo riconoscere il patto che liberamente Dio ha fatto con il suo popolo ma vuol dire anche interrogarci sui modi e le forme per ricostruire dentro le nostre comunità, sempre più plurali, intrecci e legami tra donne e uomini, fedi e culture.

Ci faremo aiutare da Rosanna Virgili, Silvano Petrosino, don Giovanni Nicolini e Enzo Bianchi, e i nostri giorni, da venerdì sera a domenica dopo pranzo, saranno scanditi dall’ascolto, dal silenzio e dalla preghiera condivisa con la comunità monastica.

Sarebbe bello che potessero partecipare, in modo particolare, i giovani dai 18 ai 32 anni della nostra associazione. Per favorire la loro presenza, la quota di partecipazione è di € 50,00 a persona per l’intero periodo (anziché € 145,00). La differenza sarà a carico delle Acli nazionali.

Questo appuntamento sostituisce l’incontro che, negli anni scorsi, si svolgeva a Camaldoli.

In allegato trovate il programma e la scheda di partecipazione da far pervenire entro il 10 gennaio 2017, a Scilla Ambrosi delle Acli nazionali ai recapiti indicati sul programma, e le indicazioni su come arrivare a Bose.