Brescia: Bene usare ex-caserma come carcere

“Il nuovo carcere alla ex-caserma Papa è un’occasione per applicare la Costituzione “così hanno commentato le Acli di Brescia la proposta di trasforamerte l’ex-caserma Achille Papa di Brescia in un carcere da 400 posti per ridurre il sovraffollamento della casa di reclusione Canton Mombello. L’idea è stata presentata dal prefetto Angelo Sinesio, commissario straordinario del Governo per le infrastrutture carcerarie, durante un’audizione in commissione Giustizia della Camera che si è svolta il 23 ottobre 2013. “Pur non conoscendo ancora i dettagli del progetto – hanno commentato le Acli bresciane – la proposta sembra positiva per più motivi. Innanzitutto una ristrutturazione dovrebbe avere tempi più brevi rispetto ad una realizzazione nuova. Inoltre questo permetterebbe di non utilizzare nuove aree, con il rischio di avviare delle speculazioni edilizie, ma di riqualificare un immobile del demanio pubblico attualmente abbandonato e senza altre prospettive pubbliche reali e a breve termine. È una proposta decisamente più sostenibile e realizzabile rispetto a molte altre ipotesi che negli ultimi anni sono rimaste soltanto sulla carta”. Le Acli bresciane auspicano che al centro del dibattito politico, e della successiva fase di progettazione della nuova struttura, “ci sia l’obiettivo di realizzare una struttura che risponda alla logica dell’articolo 27 della Costituzione italiana, la quale recita che le pene non possono consistere in trattamenti contrari al senso di umanità e devono tendere alla rieducazione del condannato. Oggi l’essere reclusi a Canton Mombello non va sicuramente in questa direzione. Tutt’altro”. “Speriamo – conclude l’associazione – che i mesi che abbiamo di fronte possano essere l’occasione per avviare una progettazione della nuova struttura che sia condivisa dalla comunità bresciana, in modo che tutti, incluse quelle realtà del terzo settore che da sempre operano nel settore, possano dare il proprio contributo per costruire dei percorsi di vera riabilitazione e inserimento nella società”.

Brescia: Bene usare ex-caserma come carcere