Brescia: Conclusa “Percorri la pace “

Si è conclusa il 13 settembre la quinta edizione di Percorri la Pace, manifestazione organizzata dalle Acli bresciane e da Us Acli, per riflettere sulla pace e su alcuni personaggi chiave del pacifismo. In questa edizione, 101 tra ciclisti, runner e accompagnatori hanno attraversato la Puglia per circa 500 km tra Apricena e Santa Maria di Leuca, per scoprire la figura di don Tonino Bello.

A conclusione del percoros il gruppo è arrivato sulla punta della Puglia, dove don Fabio Corazzina ha celebrato la messa e ricordato le migliaia di migranti che in questi anni sono morti nel mar Mediterraneo.

I bresciani si sono poi portati ad Alessano sulla tomba di don Tonino Bello per un ricordo e una condivisione dei temi affrontati durante queste giornate (l’accoglienza dei bisognosi, il disarmo, il debito pubblico, la ricerca della pace). Una maglia dei ciclisti di Percorri la Pace è stata appesa alla tomba di don Tonino.

Anche quest’anno i partecipanti hanno manifestato la volontà di portare i numerosi stimoli avuti da questa iniziativa anche nelle proprie comunità. Per questo (come tutti gli altri) nei prossimi mesi verranno organizzati alcuni incontri nei territori di appartenenza dei ciclisti e dei runner.

Brescia: Conclusa “Percorri la pace “
close-modal
morti/dispersi nel mediterraneo nel 2016 5.096
Fonte UNHCR
morti/dispersi nel mediterraneo nel 2017 3.081
Fonte UNHCR