Brescia: Iniziative per i 150 anni dell’Unità

23 febbraio 2011 – Si intitola “Italiani si diventa” l’insieme di iniziative lanciate il 22 febbraio dalle Acli bresciane per festeggiare i 150 anni dell’Unità di Italia. «L’appuntamento – hanno detto gli organizzatori – non può passare inosservato, anzi è un’occasione per valorizzare ciò che tiene unita l’Italia e per riscoprire una memoria da condividere. Con questa iniziativa vogliamo contribuire a creare un’autentica coesione sociale del popolo italiano».All’interno della manifestazione, i contributi vanno dallo spettacolo teatrale di 50 minuti progettato dalla cooperativa “La nuvola nel sacco”, al cineforum “150 anni di’Italia al cinema” in cinque appuntamenti, dal 25 febbraio al 25 marzo, realizzato in collaborazione con la Cgil al concorso fotografico, con scadenza il 30 aprile 2011, dal titolo “Espresso fotografico” che ritrae l’Italia e gli italiani di oggi.

E poi ci sono gli strumenti distribuiti nella sede delle Acli provinciali per le attività formative di circoli e parrocchie: le slide del sociologo Lucio Bregoli sulla storia dell’Unità e sul contributo del movimento cattolico al Paese, il video con l’intervento di Gianantonio Stella sui nuovi cittadini realizzato durante il 43° Incontro nazionale di studi delle Acli (Perugia, 9-11 settembre 2010) e, infine, il dvd “La Costituzione. Le fondamenta della Repubblica” che presenta alcuni articoli della carta costituzionale commentati da esponenti della società civile bresciana.Le celebrazioni per l’Unità diItalia si chiuderanno con la tradizionale Fest’Acli che si svolgerà a Urago Mella (Bs) dal 1° al 10 luglio. Durante questa manifestazione saranno premiati i vincitori del concorso “Espresso fotografico”.Per informazioni: www.aclibresciane.it; www.italianisidiventa.it

Brescia: Iniziative per i 150 anni dell’Unità